How to taste in Italy wonderful flavours and not go bankrupt? Our answer to crisis - the smart choice. Guide (car + enterpreter) accompanies you. Project don't makes the advertising, don't take $ from suppliers of goods and services. Blogger makes his personal opinion and acts for your interests

sabato 22 ottobre 2016

Vecchio forno per la cottura sui fornelli | Чудо-печка для готовки на плите

Famiglia operaia in Leningrado,
Unione Sovietica, 1955,
fotografo Ed Clark, la rivista "Life"
Curiosando qua e la a volte si fanno dei piacevoli ed inaspettati incontri.

Quando ero piccolo il  forno non era presente in tutte le cucine, sovente le casalinghe per deliziare il palato della loro famiglia si dovevano accontentare dei classici tre fuochi a gas . Per i prodotti da forno, pane pizza, torte, si usava una particolare pentola la cui forma ai miei occhi di bambino ricordava il casco dello scafandro dei palombari, un fornetto di alluminio munito di un oblò.

Mia mamma con questo "strano" strumento da cucina preparava ottime pizze, verdure e torte, posizionato sul fornello si controlava la cottura dall'oblò e da una valvola posta in cima in qualche modo si regolava la temperatura.

Mentre ero ad una festa del vino a Rivarolo ho visto questo forno sullo scaffale di un negozio e i ricordi d'infanzia sono riaffiorati. Ricordando come se fosse ieri le volte in cui venivo coinvolto nelle preparazioni, girare l'impasto, sbattere i bianchi a neve, e soprattutto l'attesa annusando i prufumi scaturiti dalla cottura prima della degustazione.

I miei 1,5 minuti per farvi conoscere questo prodotto che fabbricano a Bergamo dal 1907. In questo caso "Nonna Aurelia" della "Baldassare Agnelli", 99,5% alluminio.


Un pò per nostalgia un pò per curiosità l'ho acquistato, la mia scelta è ricaduta sul modello a due piani, che consente la cottura di due preparazioni in contemporanea. Per potermi cimentare per la prima volta in questo tipo di cottura ho deciso di preparare una torta, questa volta non come aiutante ma come interprete principale.

A sinistra potete vedere il risultato del mio primo esperimento di cottura con il fornetto estense, devo dire che è stato abbastanza semplice, per i tempi di cottura mi sono affidato alle istruzioni allegate al fornetto ed ai consigli di chi, prima di me l'ha utilizzato per anni. La prossima cottura la farò utilizzando il piano superiore, per verificare se ci sono differenze e per testare completamente questo sistema di cottura.

La prima torta (al limone) dal forno e subito buona
Questo tipo di forno oltre ad essere economico all'acquisto ci permette di risparmiare sui costi dell'energia elettrica ed è molto pratico in tutte quelle situazioni dove il forno non c'è. Ad esempio nelle case in campagna oppure chi utiizza il camper o la rulotte per le vacanze può portare con se un forno occupando uno spazio minimo e ottenere ottimi risulta. Si può usare anche con i fornellini da campeggio maturalmente sempre adottando le dovute precauzioni.

Per stupire con le nostre preparazioni gastronomiche amici e famigliari quindi bastano solo un pò di buona volontà e una golosa ricetta.

Auguro buona cucina a tutti e se l'articolo vi è piaciuto mettete un "Mi piace" e se non l'avete ancora fatto anche sulla mia pagina FB "WINE GASTRONOMIC GUIDE" sarà per me il regalo più gradito




Nessun commento:

Posta un commento